AREA STAMPA

Piero Santonastaso

DIpartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

USB: sì al diritto allo studio, no ai quiz

Sciopero di mansione ai test Invalsi

Roma -

USB Scuola ha proclamato lo sciopero di mansione nei giorni di somministrazione delle prove Invalsi, ovvero il 3 maggio per la scuola primaria e il 9 maggio per la scuola secondaria di II grado, e per le giornate di correzione dei test.


Come lo scorso anno, quel che ci preme è tutelare il diritto allo studio di alunni e studenti, motivo per cui invitiamo i colleghi a entrare in classe e svolgere la lezione regolarmente, dimostrando che l’apprendimento non si valuta con quiz freddi e con “le crocette”, ma è un percorso complesso e profondo e che i test Invalsi non hanno altra funzione che dividere le scuole in istituti di serie A e serie B, fornendo ai dirigenti scolastici un ulteriore strumento di “valutazione” su prove standardizzate che non tengono conto della personalizzazione dei percorsi di apprendimento o della didattica inclusiva.


Ricordiamo che lo sciopero di mansione non prevede la decurtazione salariale dell'intera giornata, ma solo della singola ora in cui rifiutiamo di somministrare i test Invalsi per 17,5 euro continuando a far lezione come da proprio orario di servizio.


Per aderire allo sciopero di mansione si dichiara l’adesione a inizio giornata, senza rischio di provvedimenti disciplinari o ordini di servizio vista la proclamazione ufficiale di sciopero, non si interrompe il servizio e si svolge la normale attività di insegnamento, rifiutando legittimamente di somministrare i quiz.


Per la correzione dei test sia per la scuola primaria che per la secondaria di II grado vale la possibilità dello sciopero breve delle attività funzionali. Ricordiamo che la durata di questo sciopero breve non può superare le 4 ore al giorno e in genere la correzione dei test in una classe non supera le due ore; per ogni ora di sciopero breve la decurtazione è di 17,5 euro. La riconvocazione per la correzione dei test si prefigura come attività antisindacale.


IN CASO DI DIFFICOLTA' NELL'ESERCIZIO DEL VOSTRO DIRITTO DI SCIOPERO, VI INVITIAMO A CONTATTARCI INVIANDO UNA MAIL A SCUOLA@USB.IT

USB Scuola