Emergenza Rifiuti a Napoli. La CUB e la Rete Campana salute e ambiente incontrano il Ministro Pecoraro Scanio

Durante la manifestazione sotto le finestre del Ministro dell’Ambiente On. Pecoraro Scanio, promossa dalla CUB e da altre realtà di lotta della Campania, e a cui hanno partecipato oltre150 lavoratori e cittadini provenienti con pullman da Napoli, Benevento e Salerno, si è svolto un incontro con il Ministro Pecoraro Scanio.

L'ampia delegazione, composta oltre ai responsabili della CUB, anche dai rappresentanti delle comunità e comitati della rete Campania salute ed ambiente, dallo SLAI Cobas ambiente di Acerra e da esponenti di numerosi comitati, dopo ampia discussione, durata oltre 2 ore, esprime moderata soddisfazione per quanto attiene gli impegni assunti dal Ministro Pecoraro sul tema della raccolta differenziata.

In particolare l'impegno a procedere, in tempi brevi, alla raccolta differenziata porta a porta nella citta' di Napoli e in tutta la Campania, garantendo i diritti acquisiti della titolarità pubblica nel rapporto lavorativo dei 2300 lavoratori dei Consorzi di Bacino, va nella direzione delle rivendicazioni dei movimenti , dei comitati, dei sindacati di base e delle reti in difesa della salute e dell'ambiente.

Il ministro si e' impegnato altresì a fare quanto in suo potere affinche' i precari del progetto ISOLA possano essere impegnati nella raccolta differenziata, dando la propria disponibilita' a lavorare  a tale obbiettivo insieme agli enti locali.

La delegazione Campana ha ribadito la contrarietà assoluta alle soluzioni prospettate dal Governo di riapertura delle discariche e di realizzazione dei termovalorizzatori ed ha ribadito la volontà di continuare la battaglia al fianco delle comunità di Pianura, di Acerra e di tutte quelle che rivendicano il diritto alla salute e alla tutela dell'ambiente.