CONTRATTO ENTI LOCALI: POSITIVI INCONTRI DELLE RDB-CUB CON ANCI, COMITATO DI SETTORE E CONFERENZA DELLE REGIONI

Questo pomeriggio a Roma le RdB-CUB Pubblico Impiego hanno svolto una serie di incontri inerenti le problematiche del Comparto Enti Locali, tra cui il rinnovo contrattuale, il precariato e relazioni sindacali, presso la sede nazionale dell’ANCI (Associazione dei Comuni Italiani) alla presenza del Presidente Leonardo Domenici e del Presidente del Comitato di Settore Lucio D’Ubaldo, e presso la sede della Conferenza delle Regioni, alla presenza del rappresentante Gaudenzio Garavini.

La delegazione RdB ha messo in evidenza la gravità dell’enorme ritardo con cui si giunge al rinnovo del Contratto nazionale, ribadendo che la decisione di rinnovare la sola parte economica è la sola praticabile dopo 26 mesi dalla scadenza.

Le RdB-CUB hanno poi sottolineato la gravissima situazione dei precari pubblici determinata dall’ultima Finanziaria, da cui deriva il licenziamento di decine di migliaia di precari a Tempo Determinato con pesanti conseguenze nel settore scolastico-educativo, proponendo l’emanazione di una circolare interpretativa da parte del Ministero della Funzione Pubblica, finalizzata al superamento del limite dei tre mesi ed al mantenimento in servizio, seppure a Tempo Determinato, di questi lavoratori.

Le RdB-CUB hanno infine sottolineato la necessità per tutte le parti convenute di stabilizzare le relazioni sindacali, sulla scorta della importante presenza, politica e numerica, della organizzazione sindacale nelle più grandi regioni italiane.

Entrambi gli incontri si sono conclusi positivamente, con l’impegno del Presidente Domenici  e del rappresentante della Conferenza delle Regioni Garavini, ad avviare fin da subito relazioni sindacali stabili con le RdB-CUB sulle vastissime problematiche che attraversano il Comparto.