GIUSTIZIA: LA RDB-CUB P.I. RIMARRA' NELLA SALA VERDE DEL MINISTERO FINO A CHE NON VERRA' FISSATO INCONTRO CON ALFANO

CONSEGNATA TARTARUGA PER IL MINISTRO, CHIEDE RISPOSTE CONCRETE SULLO STATO DEGLI UFFICI GIUDIZIARI

Si è tenuto questa mattina presso la Sala Verde del Ministero della Giustizia un incontro fra organizzazioni sindacali ed il Sottosegretario Calienda, il Capo Dipartimento Birritteri ed il Direttore generale del Personale Fontecchia.

La delegazione della RdB-CUB Pubblico Impiego, pur apprezzando lo sblocco dei trasferimenti, giunto con ben due anni e mezzo di ritardo, ha ritenuto insoddisfacente l’esito dell’incontro. Ha pertanto consegnato una tartaruga, simbolo della estrema lentezza che affligge il sistema Giustizia, da far recapitare al Ministro Alfano. Al termine dell’incontro ha poi deciso di rimanere nella Sala Verde del Ministero fino a che non verrà fissato un incontro con il Ministro da cui emergano risposte concrete in merito alle questioni che la RdB-CUB P.I. pone da tempo.

In particolare, dopo aver già ribadito che la situazione in cui versano i circa 40.000 dipendenti degli uffici giudiziari è ormai al collasso, la RdB-CUB P.I. sollecita il Ministro a chiedere una deroga Governo, così come già successo per altri ministeri, sul taglio degli organici; a dotare gli uffici giudiziari di mezzi, persone, risorse e strumenti necessari al buon funzionamento della Giustizia;  ad adoperarsi per dare risposte certe e rapide ai lavoratori  al fine di riconoscere finalmente il diritto alla carriera a questo “popolo di invisibili”.