SANITA' LAZIO; RI.REI.: VENERDI' 24 LUGLIO SCIOPERO DELL'INTERA GIORNATA IN TUTTI I CENTRI

Venerdì 19 giugno la RdB-CUB ha indetto un’intera giornata di sciopero in tutti i centri di assistenza ai disabili Ex-Anni Verdi gestiti dal Consorzio Ri.Rei..

I lavoratori del consorzio sono costretti all’ennesima agitazione per contrastare la marcia indietro dalla Giunta Regionale sull’affidamento del Servizio in via provvisoria alle ASL di competenza; contro l’assegnazione del servizio dal 1° agosto alle singole cooperative consorziate in Ri.Rei; contro le pressioni per ottenere l’affido di tale servizio da parte delle associazioni cooperative; contro la mala gestione dei centri da parte del consorzio RI.REI. e delle cooperative che ne fanno parte, ormai certificata da tutti gli organi di controllo; contro gli annunciati esuberi nei centri di assistenza, dove al contempo viene introdotto personale esterno ingaggiato dalle singole cooperative del consorzio.

A fronte dei continui scandali sulle esternalizzazione e sugli appalti della Sanità Pubblica, in alcuni casi dichiarati illeciti anche dall’Ispettorato del Lavoro di Roma, che vanno a vantaggio esclusivo  di soggetti privati, sia profit che no profit, i lavoratori, insieme alla RdB-CUB e ai familiari degli assistiti, chiedono un piano serio che preveda una gestione valida dei servizi appaltati tramite bandi pubblici e trasparenti; il provvisorio trasferimento del servizio di assistenza ai disabili e dei lavoratori alle rispettive ASL, come annunciato al tavolo tecnico del 3 luglio scorso; l’accelerazione degli adempimenti burocratici relativi al pagamento delle mensilità arretrate, ormai arrivate a 4 più metà tredicesima, che solo ora la Regione si è impeganta a corrispondere dirittemente.