ISPRA: USI RDB, RIBADIAMO DISPONIBILITA' A CONFRONTO E VOLONTA' AD ARRIVARE A UN'INTESA

“In relazione alle dichiarazioni del Ministro Prestigiacomo sulla vicenda ISPRA ci sentiamo di ribadire la nostra disponibilità al confronto e la nostra volontà di arrivare ad un’intesa”, dichiara Cristiano Fiorentini, della Segreteria Nazionale di USI/RdB Ricerca. “Prova ne è che proprio oggi abbiamo inviato al Ministero e all’ISPRA i contenuti che a nostro avviso potrebbero portare ad una soluzione positiva della vertenza. I punti fondamentali sono il mantenimento in servizio di tutto il personale precario e l’avvio di un percorso che porti alla trasformazione dei contratti parasubordinati in contratti a tempo determinato, che meglio rappresentano i rapporti di lavoro in essere. Poi, quando l’Ente avrà finalmente una mission ben definita, riteniamo indispensabile che si arrivi ad un piano triennale di assunzioni”.

“Teniamo inoltre a precisare - concludeil dirigente sindacale  - che coloro che stanno conducendo la protesta sono lavoratori con eccellenti professionalità ed un attaccamento al lavoro tali da portarli durante l’occupazione ad intervenire per risolvere situazioni problematiche come il ritrovamento, l’8 dicembre scorso, di uno squalo sulla spiaggia di porto Empedocle, solo per fare un esempio”.