"NO BERTOLASO DAY": USI/RDB, DOMANI IN PIAZZA ANCHE LA RICERCA PUBBLICA. DELEGATI DAL "TETTO ISPRA" PER RILANCIARE LA RICERCA AMBIENTALE

Roma, 10.30 presidio in Piazza di Monte Citorio

Ore 15.30 assemblea presso università La Sapienza, facoltà di Scienze politiche

“Domani la ricerca pubblica sarà in piazza al NO BERTOLASO DAY, perché la decretazione d'urgenza permette di scavalcare le competenze degli esperti”, annuncia Claudio Argentini della Segreteria Nazionale USI/RdB Ricerca “E' paradossale che mentre da anni gli enti di ricerca competenti denuncino le condizioni ambientali si spendano poi i soldi nel ponte di Messina o nei grandi eventi, e intanto  l'Italia frana".

"La ricerca pubblica -  sottolinea Argentini - offre un importante ruolo di supporto alle attività emergenziali di tipo ambientale. Sia ISPRA che INGV sono chiamati quotidianamente dai ministeri vigilanti e dagli enti locali. Hanno le capacità per farlo, anche se molto del personale coinvolto è precario e aspetta, perché ne ha diritto, iniziative che lo portino alla stabilizzazione”.

Conclude il sindacalista USI/RdB: "Alla giornata di mobilitazione di domani dall'ISPRA parteciperà anche una delegazione dei lavoratori che per 59 giorni hanno occupato il tetto di via Casalotti, vincendo una battaglia impossibile, riottenendo lavoro e difendendo la ricerca pubblica".