COMUNE DI ROMA: DOMANI TERZO GIORNO DI PRESIDIO IN CAMPIDOGLIO DELLE EDUCATRICI E DELLE INSEGNANTI. MA IL SINDACO ANCORA NON LE RICEVE

Terza giornata di mobilitazione delle educatrici e insegnanti del Comune di Roma, che scenderanno di nuovo in piazza domani, 4 marzo, dalle ore 16.00, durante i lavori del Consiglio Comunale.

Anche lunedì scorso le lavoratrici hanno rinnovato ai consiglieri di maggioranza e opposizione la richiesta di attivarsi presso il Sindaco, affinché sia possibile superare il ristagno di una trattativa sindacale che, iniziata con l’amministrazione Veltroni, si trascina ormai da due anni anche con l’attuale Giunta.

“Il Sindaco, continua ad ignorare le richieste che provengono dal settore – dichiara  Caterina Fida, RdB del Comune di Roma  - eppure gli asili e le scuole del comune di Roma sono in una situazione di estrema difficoltà. Basti pensare al continuo superamento del numero di bambini che ogni educatrice deve seguire nei nidi, alle centinaia di lavoratrici in attesa di essere assunte, o al ruolo da tappabuchi ricoperto dalle oltre mille insegnanti precarie della scuola dell’infanzia ”.

“Le lavoratrici e le famiglie - aggiunge Fida -  hanno diritto a servizi di qualità, Ci sembra che l’atteggiamento di chiusura dimostrato finora dal Sindaco non sia rispettoso dei servizi pagati dai cittadini e rischia di esasperare inutilmente i toni. Per questo proseguiremo la nostra protesta in occasione del prossimo Consiglio Comunale”, conclude  la rappresentante RdB.