AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

MUNICIPIO XIX: PROTESTANO I DIPENDENTI CONTRO LE CARENZE DI PERSONALE

Roma -

Hanno protestato questa mattina davanti alla sede di Via Battistini i dipendenti del XIX Municipio, in stato di agitazione contro le gravi carenze di personale che, unitamente all’apertura di nuovi servizi, sta creando in molti Municipi della capitale gravi disagi sia per i lavoratori che per cittadini.

 

E’ dei giorni scorsi la notizia di aggressioni contro i lavoratori del X e del VII Municipio da parte di cittadini esasperati per le attese, mentre ai dipendenti è stato negato dalla Commissione di Garanzia il diritto di scioperare contro questa situazione.

 

Ma i dipendenti non intendono rimanere passivi: in circa settanta hanno svolto un sit-in, a cui è giunto a portare solidarietà il Presidente della Commissione Consiliare municipale Claudio Ortale,  nel corso del quale hanno volantinato alla cittadinanza e agli esponenti istituzionali le ragioni della loro protesta.

 

“Vogliamo spiegare ai cittadini che questa situazione, che li colpisce quando vengono per una pratica o per un certificato, colpisce noi lavoratori tutti i giorni”, dichiara Gianni Troiani delle RdB-CUB. “La scelta dell’Amministrazione di diminuire il personale e aprire nuovi servizi è cinica. A coprirla non serviranno i soliti discorsi sui “fannulloni”, o le trovate propagandistiche che vorrebbero rappresentare la città di Roma come un’isola felice: i dipendenti dei Municipi hanno dimostrato che non intendono affatto rimanere muti come li vorrebbero”, conclude l’esponente RdB-CUB.