AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

ALITALIA: USB, MORATORIA DEL RINNOVO CONTRATTUALE PER RIDURRE ESUBERI

Niente giochi sul futuro dei lavoratori

Roma -

Alle 2.00 del mattino di oggi si sono nuovamente interrotte le trattative presso il ministero delle Infrastrutture tra Alitalia e Sindacato confederale sul tema della rappresentanza.

 

Sono bastate poche ore per firmare accordi che prevedono 1.000 esuberi e senza reali garanzie, ma da cinque giorni stanno discutendo della misurazione della rappresentatività tutta interna ai loro giochi.

 

L’USB riafferma la sua proposta di moratoria del rinnovo contrattuale CAI e chiede che quelle risorse economiche siano utilizzate esclusivamente per ridurre il numero degli esuberi che, secondo l’USB, rimane il nodo centrale della vertenza.

 

Sarebbe incomprensibile agli occhi dei lavoratori, e di qualsiasi persona di buon senso, da un lato licenziare e dall'altro, con un nuovo contratto, erogare aumenti a chi rimane.

 

In questo senso facciamo un appello all'azienda, al Governo e a tutti i sindacati affinché si riprendano immediatamente le trattative e si lavori seriamente, abbandonando sceneggiate vergognose che sono imbarazzanti per tutti.