AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

ROMA CAPITALE: BLITZ USB IN AULA GIULIO CESARE

I FONDI EUROPEI APPARTENGONO AI CITTADINI

Roma -

È di pochi minuti fa a Roma il blitz dell’USB nell’Aula Giulio Cesare in Campidoglio, dove è in corso il seminario “Prospettive europee per il futuro dell’Italia. Il modello di Roma Capitale”, organizzato dal presidente della Commissione Speciale Politiche Comunitarie di Roma Capitale, Mino Dinoi, a cui ha partecipato il sindaco Marino.

 

Un gruppo di delegati e lavoratori hanno interrotto l’intervento dell’assessore Cattoi, contestando i contenuti emersi nel seminario in particolare per quanto attiene la totale mancanza di strategie di sviluppo per Roma Città metropolitana, nonostante un piano di investimenti dei fondi strutturali presentato dalla Regione Lazio alla Commissione Europea che prevede una cifra complessiva di oltre 3 miliardi di euro per il prossimo settennio 2014/2020.

L’USB protesta inoltre contro la mancata partecipazione attiva dei cittadini alla programmazione e gestione dei fondi, prevista dal Codice di Condotta Europeo del Partenariato entrato in vigore nel gennaio di quest’anno.

 

Secondo l’USB, Roma ha bisogno di questi Fondi che appartengono ai cittadini: per la mobilità urbana, il ciclo dei rifiuti, i servizi di integrazione sociale, la riqualificazione delle periferie, il sistema educativo e scolastico, che costituiscono tutti campi di applicazione dei Fondi europei.

 

A seguito della protesta l’USB è potuto intervenire al seminario, attraverso il suo rappresentante Confederare Guido Lutrario.