ROMA: DISOCCUPATI ORGANIZZATI OCCUPANO ASILO NIDO NUOVO E MAI APERTO A PONTE DI NONA

I Disoccupati Organizzati, nuovo movimento nato da qualche tempo in alcuni quartieri romani, hanno occupato un asilo nido sito in via Don Primo Mazzolari, a Ponte di Nona.

Obiettivo della protesta, sostenuta dall’USB, spingere il Comune di Roma ad aprire la struttura, costruita sul Punto Verde Qualità, in grado di ospitare fino a140 bambini e pronta da anni. Eppure nella zona ci sono più di 700 famiglie in lista di attesa per iscrivere i bambini negli asili nido.

L’occupazione prevede un fitto programma di attività per tutto il fine settimana. In particolare un Corso di formazione “per animatori del tempo libero”, che si terrà nei locali dell’asilo tra sabato 25 e domenica 26. Nel pomeriggio di sabato è prevista anche un’assemblea con i comitati di quartiere del territorio, tra i quali il Cdq di Corcolle.

Domenica ci sarà l’assemblea  costitutiva dell’Associazione di Promozione Sociale dei Disoccupati Organizzati, che ha già costruito una lista di necessità fondamentali del territorio alle quali si potrebbe far fronte creando posti di lavoro: dalla cura del verde alla manutenzione degli immobili, in particolare delle case popolari; dai rifiuti alla cura delle persone, fino al settore culturale, un ampio spettro di bisogni penalizzati nella periferia romana.

Sempre domenica è annunciata la consegna simbolica delle chiavi dell’asilo al Presidente del VI Municipio, a segnalare l’intento di restituire la struttura al quartiere, con l’obiettivo di vedere presto realizzato un nuovo servizio.