AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

MIGRANTI: CISPM, PROFICUO INCONTRO CON PRESIDENTE BOLDRINI OGGI A ROMA TAVOLI INTERNAZIONALI SU EUROPA, LAVORO E FRONTIERE

Roma -

Dopo la manifestazione internazionale per LIBERTÀ DI LAVORO E DI RESIDENZA IN EUROPA, che ieri a Roma ha visto la partecipazione di migliaia di migranti, rifugiati, richiedenti asilo da tutta Europa uniti insieme a lavoratori, studenti, precari, disoccupati e senza casa, una delegazione della Coalizione Internazionale dei Sans Papiers Migranti Rifugiati e Richiedenti Asilo (CISPM) ha incontrato nel pomeriggio a Montecitorio la Presidente della Camera, Laura Boldrini.

Nel lungo e approfondito incontro la Presidente ha condiviso la necessità di modificare il regolamento Dublino III per una reale accoglienza dei richiedenti asilo e rifugiati, con possibilità di lavoro e di residenza in Europa. La Presidente si è inoltre impegnata ad organizzare un incontro a Bruxelles tra la CISPM e il Presidente del Parlamento Europeo, Martin Schulz.

I lavori della Coalizione proseguono oggi a Roma, presso la sede dell’Unione Sindacale di Base in via Dell’Aeroporto 129, in corso dalle ore 9.00 alle 13.00, con la partecipazione delle varie delegazioni provenienti da Germania, Grecia, Spagna, Francia, Belgio, Svizzera, Polonia, Tunisia e, ovviamente, l’Italia.

Questi i temi al centro dei tavoli di discussione:

Lavoro sommerso e regolarizzazione – quadro sintetico della condizione di migranti e rifugiati in ogni singolo paese in rapporto al mercato del lavoro;

Libertà di circolazione e di residenza/Le vittime dell’immigrazione e L’Unione Europea - Frontex, le denunce contro i crimini e le violenze nelle frontiere; accordi bilaterali e ruolo delle ambasciate; Unione Europea, attore politico alleato o avversario? 

Sistemi di accoglienza dei migranti e rifugiati - Quando l’assistenza diventa business o un ostacolo per l’accesso ai diritti.