AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

EMERGENZA CASA: AS.I.A/USB, BLOCCATO IL DECRETO LUPI DALLA FORTE MOBILITAZIONE DEGLI INQUILINI

Roma -

Marcia indietro del ministro Lupi sulla messa in vendita del patrimonio delle case popolari. L’importante risultato è stato ottenuto a seguito della forte mobilitazione degli inquilini, organizzati con l’AS.I.A/USB, che ieri in centinaia hanno riempito piazzale di Porta Pia a Roma, presidiando il Ministero delle Infrastrutture.

Nel corso della manifestazione una delegazione è stata ricevuta dal Capo di gabinetto del Ministro Lupi, dal nuovo Direttore alle politiche abitative e da altri dirigenti del Ministero delle Infrastrutture. Dopo tre ore di confronto la riunione si è conclusa con l’annuncio del congelamento del decreto, di fatto cancellato, che verrà riscritto applicando criteri diversi per la messa in vendita degli alloggi e garantendo tutele a chi non può acquistare. E’ stato inoltre ottenuto l’impegno alla convocazione di un successivo incontro nel mese di gennaio 2015, per conoscere in anticipo il testo del nuovo decreto e per discutere sull’utilizzo dei 467 milioni che l’art. 4 della legge 80/2014 impegna per la riqualificazione delle case popolari.

L’ASIA-USB giudica positivo il risultato della mobilitazione e invita tutto l’inquilinato a continuare la battaglia contro le dismissioni del patrimonio pubblico, contro il degrado e l’abbandono delle case popolari, per la tutela di tutti gli inquilini, per la cancellazione dell’art. 5 della legge 80/2014 e per il finanziamento di un nuovo piano nazionale di edilizia residenziale pubblica.