AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

VIGILI ROMA: USB, INDIGNATI PER SANZIONI A SINDACATI DIFENDEREMO DIRITTO DI PROTESTA E DI SCIOPERO PER TUTTI

Roma -

La USB esprime la propria indignazione per le decisioni assunte dalla Commissione di Garanzia, che ha inteso sanzionare le organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL, CSA e DICCAP con 100.000 Euro di multa in relazione alle assenze dei vigili urbani di Roma nella notte dello scorso Capodanno.

 

“Anche se la vicenda riguarda altre organizzazioni sindacali, esprimiamo la nostra più viva condanna per i ripetuti attacchi ai diritti dei lavoratori e alle tutele previste dalla Costituzione”, afferma Daniela Mencarelli, dell’Esecutivo nazionale USB Pubblico Impiego.

 

Continua Mencarelli: “Nel campo dei servizi pubblici, minati dall’imminente riforma della Pubblica Amministrazione e su cui ci si appresta a far cassa, si vogliono ridurre i lavoratori all’obbedienza, alla moderazione salariale e alla totale flessibilità e mobilità”.

 

“E’ necessario che ogni lavoratore ridiventi, con coraggio, artefice del proprio destino, non accettando questo genere di prevaricazioni e sconfinamenti di campo. Come USB ribadiremo in ogni ambito e con ogni mezzo le ragioni delle proteste dei lavoratori”, conclude la sindacalista.