#Romanonsivende ROMA CAPITALE: LAVORATORI 29 GIUGNO IN PIAZZA CONTRO IL BILANCIO

Domani manifestazione cittadina Colosseo - Campidoglio, ore 15.00

I lavoratori della Cooperativa 29 Giugno scenderanno in piazza domani, giovedì 19 marzo, per la manifestazione cittadina indetta dall’USB assieme ad un vasto arco di forze sociali, riunite nella coalizione #Romanonsivende.

A fronte degli ulteriori tagli previsti dal nuovo bilancio la qualità dei servizi non potrà che peggiorare. I lavoratori della 29 Giugno e l’USB ribadiscono la necessità di interrompere il business sulla pelle degli ultimi - che siamo migranti, senza fissa dimora, donne con bambino od altri utenti - e rivendicano una revisione della politica di esternalizzazione/privatizzazione dei servizi essenziali per la collettività, che ha prodotto solo lauti profitti ai privati, corruzione e servizi scadenti. Chiedono trasparenza nella gestione, contratto a tempo indeterminato per tutte e tutti, un corretto inquadramento del personale ed organico adeguato.

Le Amministrazioni, compresa  Roma Capitale, insieme ad altri committenti, hanno  finanziato le cooperative del gruppo 29 Giugno con servizi affidati spesso senza gara. Roma Capitale deve ora assumersi la responsabilità politica e pratica dei posti di lavoro, dei servizi agli utenti e degli stipendi dei lavoratori.