AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

CONVEGNO. RICERCA PUBBLICA, LA GRANDE ASSENZA LE NON POLITICHE DEL GOVERNO RENZI SULLA RICERCA PUBBLICA

23 Giugno Roma - sala conferenze Capranichetta

piazza di Monte Citorio 125 - ore 9,30/14,00

Roma -

L’Unione Sindacale di Base organizza il convegno “Ricerca pubblica, la grande assenza. Le non politiche del governo Renzi sulla ricerca pubblica”, che si terrà il 23 giugno prossimo a Roma, presso la sala conferenze Capranichetta, in piazza di Monte Citorio 125 dalle ore 9.30 alle 14.00.

 

Obiettivo dell’iniziativa è quello di rilanciare il dibattito tra gli “addetti ai lavori” (presidenti di enti, lavoratori della ricerca, scienziati) e chi in Parlamento tenta di valorizzare la ricerca quale patrimonio che non può essere nella disponibilità esclusiva di alcun governo.

 

L’assenza di un qualsiasi indirizzo sulla Ricerca Pubblica da parte del governo Renzi non è casuale.

È infatti assolutamente in linea con la concezione di una politica disegnata sulle richieste delle lobbies economico-finanziarie europee, che vogliono zero diritti, zero welfare, zero pubblico: un quadro in cui non c’è posto per una Ricerca Pubblica rivolta al bene collettivo. Al contempo, la Ricerca Pubblica viene violentata nella sua natura dal presidente del Consiglio per renderla funzionale alla trasformazione del modello sociale, con conseguenti accorpamenti, chiusure, ridimensionamenti, spacchettamenti degli EPR che diventano un elemento assolutamente marginale in un’Italia sempre più povera, non solo economicamente, ma anche in termini di conoscenza.

 

Il convegno intende dunque aprire un fronte ampio, che restituendo centralità al Parlamento riporti la Ricerca Pubblica in cima alle priorità del Paese, nella consapevolezza che la ricerca non si può condurre a costo zero, ma anche con la certezza che gli investimenti in questo campo hanno ritorni importanti per tutti e durevoli nel tempo.

 

Introduce:

Claudio Argentini (USB Ricerca)

Intervengono:

Sen. Fabrizio Bocchino (Gruppo Misto),

On. Susanna Cenni (PD),

On. Massimo De Rosa (M5S)

Sen. Corradino Mineo (PD),

Sen. Michela Montevecchi (M5S),

Sen. Paola Taverna (M5S),

On. Filiberto Zaratti (SEL),

Dr. Giorgio Serilli (ROARS)

Conclusioni: Cristiano Fiorentini  (USB PI)

Coordina: Rossella Lamina (giornalista)