MIGRANTI: DOMANI INCONTRO CISPM-USB CON VICE PRESIDENTE CAMERA

COMUNICATO STAMPA

Domani 2 luglio, una delegazione composta da membri della CISPM (Coalizione Internazionale Sans-papiers, Migranti, Rifugiati e Richiedenti asilo), dai lavoratori licenziati della Cooperativa 29 Giugno e da alcuni sindacalisti dell'Unione Sindacale di Base, incontrerà alle 18.00 il Vice Presidente della Camera, On. Luigi Di Maio.

La delegazione porrà al centro dell’incontro il dramma delle persone bloccate al confine italo-francese di Ventimiglia, situazione che incarna l'ipocrisia e il razzismo di stato sulla pelle dei migranti. Inoltre chiederà una presa di posizione ed un sostegno all’abolizione del Regolamento Dublino III, al fine di consentire la libertà di circolazione per tutti. Solleciterà il sostegno al rilascio di un permesso di soggiorno umanitario, in modo da consentire ai migranti di uscire dalla condizione di invisibili.

Una particolare attenzione sarà posta sulla questione degli operatori nei centri di accoglienza, lavoratori nella stragrande maggioranza dei casi sottomessi a livelli di sfruttamento e di precarietà medioevale, vittime, insieme ad i migranti ospiti nei centri, del business nella gestione dell'accoglienza.