LAVORO: NASCE A NOVARA IL "FERRUCCIO FILM FESTIVAL"

Dedicato alla memoria del sindacalista USB prematuramente scomparso

Novara -

COMUNICATO STAMPA

Nasce a Novara il “Ferruccio Film Festival”, festival cinematografico sui temi del lavoro dedicato alla memoria di Ferruccio Cotti Cometti, il sindacalista USB prematuramente scomparso nell’estate del 2015.

Il festival nasce su iniziativa degli amici di Ferruccio, che hanno così voluto un tributo alla sua memoria attraverso uno strumento che promuovesse il pensiero critico nei confronti delle tematiche care a Ferruccio, come i diritti sul lavoro, l'ambiente e una società più giusta. Tema della prima edizione sarà “La precarietà DEL e NEL mondo del lavoro ai nostri tempi”.

“Ferruccio, radicato nel tessuto politico e sindacale prima nel novarese e poi a livello nazionale, non si è mai risparmiato nel combattere le ingiustizie sociali. Da qui la volontà degli amici di proporre un festival convinti che la potenza del messaggio video, associato al web, possa perpetrare nel tempo e nello spazio, gli argomenti cari a Ferruccio”, spiegano gli organizzatori, che aggiungono: “Abbiamo ritenuto che, per coerenza, il Festival non fosse riservato ad una élite di moviemaker professionisti ma anche a chi non aveva i mezzi per realizzare un corto tecnicamente perfetto. Un telefonino e un software di montaggio di quelli dati a corredo dei normali sistemi operativi sono sufficienti se il messaggio e l'idea sapranno sbalordire”.

Sul sito www.ferrucciofilmfestival.com  è possibile scaricare tutta la documentazione e il regolamento per partecipare. Sarà inoltre possibile sostenere il festiva contribuendo con piccole somme al crowdfunding attraverso Produzioni dal Basso:

www.produzionidalbasso.com/project/ferruccio-film-festival/

Il festival verrà presentato nel corso di una conferenza stampa che si terrà a Novara il prossimo sabato  16 febbraio,  presso la sede USB di via Goito 5, alle ore 11:00.

Info:  novara@usb.it  Tel: 0321628053 cell. 3474793736 / 3405506650

Web: www.ferrucciofilmfestival.it