BIBLIOTECA NAZIONALE: CONCLUSA OCCUPAZIONE DIREZIONE. LAVORATORI RISTORAZIONE OTTENGONO IMPEGNO A SALVAGUARDIA DEI POSTI DI LAVORO

COMUNICATO STAMPA

Dopo una mattinata di mobilitazione, i lavoratori e le lavoratrici della ristorazione e del bar della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma hanno ottenuto dal Direttore della Biblioteca Nazionale, Andrea De Pasquale, l’impegno alla convocazione di un tavolo congiunto con le società subentranti ed uscenti dal servizio per il giorno 9 maggio. In quell’occasione il Direttore chiederà l’assunzione di tutti i lavoratori. A fronte di questi impegni i lavoratori hanno posto fine all’occupazione della Direzione.

Si tratta di un passaggio importante verso la conclusione positiva della vertenza, ma non ancora risolutivo. L’USB continuerà dunque a sostenere la mobilitazione dei lavoratori fino alla completa stabilizzazione di tutti i lavoratori.

L’USB ringrazia i lavoratori della Biblioteca Nazionale che hanno manifestato il loro sostegno ai loro colleghi in difesa del diritto al posto di lavoro. Diverse decine di dipendenti della Biblioteca hanno infatti protestato a fianco dei lavoratori della ristorazione e la loro solidarietà è risultata decisiva al fine della riuscita della mobilitazione. Partirà ora una petizione contro i licenziamenti, che coinvolgerà lavoratori ed utenti della Biblioteca.