AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

TRASPORTO AEREO: COMMISSIONE DI GARANZIA BOCCIA GESTORE AEROPORTO DI LAMEZIA

Illegittimo “comandare” tutto il personale in occasione di uno sciopero

Lamezia Terme -

COMUNICATO STAMPA

Con un comunicato ufficiale, reso noto nella giornata di ieri, la Commissione di Garanzia Sciopero ha clamorosamente smentito la S.A.CAL. SpA, società che gestisce l’aeroporto internazionale di Lamezia Terme (CZ), in merito allo sciopero indetto dall’USB lo scorso 9 aprile.

In quell’occasione la società aveva illegittimamente “comandato” a lavorare l’intero personale di turno, in palese violazione del diritto di sciopero. Ora finalmente la Commissione di Garanzia ha riconosciuto che: “la comandata di tutto il personale in servizio il giorno dello sciopero viola le menzionate disposizioni, in quanto non consente un adeguato contemperamento dell’esercizio del diritto di sciopero con il godimento dei diritti della persona, entrambi costituzionalmente tutelati”.

Tuttavia la S.A.CAL. ha convocato per le 15.00 di oggi tutti i lavoratori che hanno scioperato il 9 aprile per contestare loro l’abbandono del posto di lavoro, dimostrando di non voler recepire le chiare indicazioni dell’Autorità di garanzia.

Dalle 14.00 di oggi l’USB è in un presidio all’aeroporto di Lamezia, in difesa dei lavoratori e del diritto costituzionale di sciopero.