AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

SCIOPERO ATAC: USB, OTTIMO RISULTATO NONOSTANTE PRECETTAZIONE

Se azienda rifiuta referendum prosegue mobilitazione

Roma -

COMUNICATO STAMPA

 

Ottimo risultato dello sciopero indetto oggi in Atac dalle sigle sindacali di base che non hanno sottoscritto l'accordo del 17 luglio scorso, nonostante la precettazione ed il conseguente depotenziamento dello sciopero da 24 a sole 4 ore.

 

Massiccia l’adesione del personale operativo, con le metro A, B e C e la ferrovia Roma Lido completamente chiuse. Forti riduzioni di corse nella  Termini-Centocelle e nella tratta urbana della Roma-Viterbo. Oltre il 30% di adesione nei mezzi di superficie.

 

Gli autisti ringraziano i cittadini del comitato di rete territoriale “Cinecittà Bene Comune”, che questa mattina  al capolinea Arco di travertino hanno distribuito rose rosse in solidarietà con i lavoratori in sciopero.

 

Questo è il terzo sciopero dei lavoratori Atac per rivendicare il diritto ad esprimersi con un referendum in merito all’accordo che incide profondamente sulle loro condizioni salariali e lavorative.

 

L’USB e le sigle sindacali promotrici dello sciopero odierno proseguiranno la mobilitazione per veder riconosciuto il giusto diritto al referendum e contro gli attacchi al diritto di sciopero.

Contro l’ennesima forzatura messa in atto ieri dalla Prefettura, che ha imposto la riduzione dello sciopero motivandola con eventi concomitanti, l’USB, insieme alle altre sigle di base, ha presentato ieri ricorso al TAR.