AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

GARANZIA GIOVANI: USB PROTESTA SOTTO IL MINISTERO DEL LAVORO. E' UN FALLIMENTO TOTALE

Roma -

COMUNICATO STAMPA

 

"I dati presentati al Ministero del Lavoro sull'esito della campagna Garanzia Giovani rivelano il completo fallimento dell'operazione”, dichiara Guido Lutrario, dell’Esecutivo nazionale USB, dopo il presidio di protesta attuato questa mattina a Roma sotto il Ministero del Lavoro. (foto in allegato)

 

“Del milione di giovani che si sono rivolti con speranza al progetto, solo 31mila sono stati raggiunti da una proposta di lavoro. Ma quello che non viene raccontato - sottolinea Lutrario - è che questi contratti sono stati stipulati prevalentemente a dicembre 2015 per sfruttare gli sgravi contributivi che non hanno alcuna relazione con l 'efficacia di Garanzia Giovani ".

 

"L'altro dato sconfortante - aggiunge il dirigente USB - è che ben 600 mila giovani, che hanno sostenuto il colloquio con il Centro per l'Impiego e sottoscritto un patto di servizio DID, non sono poi stati raggiunti da alcun tipo di proposta ".

 

"Cincischiare con percentuali incomprensibili e trascurare i dati assoluti serve soltanto a mascherare la sconfitta clamorosa della logica alla base del progetto, che riduce tutto il problema a favorire l'incontro tra domanda ed offerta.  È arrivato invece il momento di utilizzare i fondi buttati in queste operazioni per creare lavoro vero e sostegno al reddito per i disoccupati e i precari a basso reddito ", conclude Lutrario.