AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

LOGISTICA: DOMANI AD AVELLINO MARCIA PER DIRITTI, SALARIO E DIGNITÀ

Concentramento in piazza Macello - ore 18.30

Avellino -

COMUNICATO STAMPA

 

Domani pomeriggio, nel centro storico di Avellino, sfilerà una manifestazione di denuncia delle condizioni di illegalità e di forte sfruttamento alle quali sono sottoposti i lavoratori della logistica che operano da anni per la società Capaldo S.p.A.

 

La manifestazione, con concentramento in piazza Marcello alle ore 18.30, passerà sotto i balconi delle istituzioni cittadine e si concluderà sotto la Prefettura.

 

I contratti non vengono rispettati, i contributi previdenziali non sono versati regolarmente ed i salari sfiorano appena i mille euro mensili, nonostante le tante ore di lavoro giornaliero e le condizioni molto dure e faticose dell’attività.

 

In questo clima si è spento pochi giorni fa Nicola D’Amelio, delegato sindacale dell’USB. Nicola aveva deciso di denunciare in modo forte e chiaro quanto accadeva nella sua azienda, la SVA, cooperativa che svolge servizi di movimentazione merci in appalto per la Capaldo Spa., ed era stato trasferito punitivamente a più di 45 km di distanza.

 

La vertenza della Capaldo S.p.A. è emblematica della condizione di tutti i lavoratori della Logistica, che in Italia sono sottoposti a sfruttamento, illegalità, mancata applicazione dei requisiti minimi contrattuali e normativi e scarsa sicurezza sul lavoro sicurezza.