TRASPORTO AEREO: TOMASELLI (USB), A DEL RIO DICIAMO CHE PRECETTAZIONE SCIOPERO 22 SETTEMBRE SAREBBE ILLEGITTIMA

COMUNICATO STAMPA

“A fronte delle dichiarazioni del Ministro Del Rio, che sta valutando la precettazione per lo sciopero di Alitalia e Meridiana del 22 settembre prossimo, facciamo presente che uno sciopero indetto per luglio, poi spostato al 6 settembre e infine collocato dopodomani, non è il pericolo numero uno per il diritto alla mobilità”, dichiara Fabrizio Tomaselli, dell'Esecutivo nazionale USB.

“Il Ministro - continua il sindacalista - dovrebbe invece chiedersi perché si sciopera e forse intervenire nei confronti delle aziende che ormai fanno e disfano a loro piacimento in un settore già martoriato da migliaia di licenziamenti”.

“Non esiste alcuna motivazione per una ipotesi di precettazione, lo sciopero è regolare al 100% e considereremmo illegittimo il ricorso a tale misura repressiva. Per la stampa che riporta la notizia una precisazione - conclude Tomaselli -  l’USB non è un sindacato autonomo, ma una Confederazione Sindacale.