LOGISTICA: PRIMO ACCORDO ALLA GLS DI PIACENZA

Oggi nuovo incontro alle ore 12.30

Piacenza -

COMUNICATO STAMPA

Al termine di due giorni di duro confronto presso la prefettura di Piacenza, nel tardo pomeriggio di ieri l’USB ha raggiunto un primo accordo con la GLS per l'assunzione di 21 lavoratori e l'avvio immediato di un tavolo, con tutte le organizzazioni sindacali rappresentative nell'hub piacentino, per una soluzione complessiva e condivisa per tutti i lavoratori precari, a fronte di un nuovo investimento che la multinazionale ha deciso di realizzare a Piacenza.

Sulle altre questioni sollevate dall’USB, il risarcimento della famiglia di Abd Elsalam e l’apertura di un tavolo nazionale finalizzato a regolamentare il comportamento delle aziende e cooperative che lavorano per GLS, tutte le parti presenti alla trattativa, a partire dalla delegazione della stessa GLS, hanno più volte dato ampia disponibilità a concludere positivamente l’accordo.

Per queste ragioni il tavolo è stato convocato per oggi, 22 settembre, alle ore 12.30 presso la Prefettura di Piacenza.

Nulla potrà restituire Abd Elsalam all'affetto della sua famiglia, dei suoi compagni di lavoro e del suo sindacato. Finora abbiamo conquistato solo parte di quello per cui Abd Elsalam lottava insieme ai suoi compagni: non ci fermeremo qui e continueremo a lottare contro lo sfruttamento e la precarietà diffusi soprattutto nel settore della logistica, per i diritti e la dignità di tutti i lavoratori.