AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

LOTTA, INTERNAZIONALISMO, UNITÀ. USB AL 17° CONGRESSO DELLA FEDERAZIONE SINDACALE MONDIALE

Durban (ZA), dal 5 al 8 ottobre 2016

Roma -

COMUNICATO STAMPA

 

Cinque componenti del Dipartimento Internazionale USB parteciperanno dal 5 all’8 ottobre al 17° Congresso della Federazione Sindacale Mondiale (FSM/WFTU), che si terrà a Durban, in Sud Africa, ospitato dalla più importante e grande confederazione Africana, il COSATU.

 

Lotta, Internazionalismo e Unità, le tre parole chiave al centro del Congresso, per soddisfare i bisogni attuali dei lavoratori, contro la povertà e le guerre provocate dalla barbarie del capitalismo.

 

“Sarà un congresso importante – annuncia Paola Palmieri, componente per l’USB della Segreteria Europea della FSM – non solo per l’eccezionale numero di paesi e di organizzazioni che vi parteciperanno, con oltre 800 delegati provenienti da ogni angolo del pianeta, ma soprattutto perché segnerà un ulteriore grande avanzamento nella ripresa di iniziativa della più antica organizzazione sindacale internazionale del mondo”, conclude Palmieri.

 

Nella delegazione USB anche Pierpaolo Leonardi, attuale Segretario Generale mondiale del Sindacato Internazionale dei Lavoratori Pubblici (Trade Union International PS&A), categoria fra le più importanti della FSM con i suoi 23 milioni di iscritti.