RICERCA: USB, BENE IMPEGNI DA LORENZIN SU PRECARI ISS

Proseguiamo occupazione in attesa di approvazione del Senato

COMUNICATO STAMPA

Importanti affermazioni sui precari dell’Istituto Superiore di Sanità da parte del Ministro Lorenzin, che intervistata questa mattina dal programma di La7 Coffee Break ha confermato che al Senato verrà presentato un emendamento per la stabilizzazione dei precari dell’Istituto, con copertura economica e sostenuto dalla volontà del Governo. Il Ministro ha inoltre sottolineato la centralità del ruolodell’ISS per la sicurezza sanitaria: “un patrimonio di ricerca a disposizione anche dei territori”, ha affermato Lorenzin, che ha auspicato una crescita dell’Istituto per renderlo “uno dei maggiori centri di ricerca d’Europa”.

“Prendiamo atto con soddisfazione delle conferme pubbliche giunte dal Ministro - commenta Cristiano Fiorentini, dell’Esecutivo Nazionale USB Pubblico Impiego - sappiamo anche che avremo la certezza della stabilizzazione solo con l’approvazione dell’emendamento al Senato, ragione per cui fino a quel momento manterremo l’occupazione dell’Istituto”.

“Abbiamo apprezzato le parole del Ministro anche per quanto concerne il ruolo dell’ISS -  aggiunge il dirigente USB - in questo senso, da domani inizieremo a lanciare attraverso Facebook delle ‘pillole’ scientifiche a carattere divulgativo per far comprendere più nel dettaglio le funzioni del nostro Istituto al servizio dei cittadini, nelle quali sono coinvolti anche i lavoratori precari”.

“La prossima settimana la legge di bilancio andrà al Senato - conclude Fiorentini - e noi il 6 dicembre porteremo in quella sede la nostra mobilitazione con un presidio, ovviamente senza interrompere l’occupazione”.