VIGILI DEL FUOCO: USB E ONA OGGI A CONVEGNO. LANCIANO CAMPAGNA CONGIUNTA DI SENSIBILIZZAZIONE

6 dicembre – Roma, Istituto Superiore Antincendi, via del Commercio 13 – ore 15.00

COMUNICATO STAMPA

Il dramma del terremoto che negli ultimi mesi ha sconvolto il centro Italia ha scoperchiato le criticità che da sempre caratterizzano il lavoro dei Vigili del Fuoco: nessuna mascherina protettiva, né procedure che prevedano la tutela e il controllo della salute.

Sconcertanti i dati dell'Osservatorio Bilaterale Salute e Sicurezza Ambienti di Lavoro dei Vigili del Fuoco, in cui si attesta che l'età media di chi entra nel Corpo da giovane arriva solamente ai 48 anni.

Su questi soccorritori privati di sufficienti tutele, a rischio di esposizione all'amianto e a tutti gli altri cancerogeni e, paradossalmente, non gestiti dall’INAIL in caso di infortunio, l’Osservatorio Nazionale Amianto e l'USB P.I.. Vigili del Fuoco organizzano il convegno “ANGELI DEL SOCCORSO. VIGILI DEL FUOCO A RISCHIO ESPOSIZIONE”, che si terrà oggi a Roma presso l'Istituto Superiore Antincendi, in via del Commercio 13.

Interverranno esperti, studiosi, rappresentanti delle istituzioni, lavoratori, e verrà avviata una campagna congiunta di sensibilizzazione.

PROGRAMMA:

Saluto

Ing. Gioacchino Giomi, Capo del Corpo Nazionale del Vigili del Fuoco

Relatori

Avv. Ezio Bonanni, Presidente Osservatorio Nazionale Amianto

Costantino Saporito, Coordinamento nazionale USB Vigili del fuoco

Paola Palmieri, Esecutivo confederale USB

On. Giampiero Bocci, Sottosegretario di Stato con delega ai Vigili del Fuoco

Gabriele Miele, coordinamento nazionale USB Vigili del fuoco – Osservatorio Bilaterale Salute e Sicurezza, Ambienti di Lavoro

Carla Zorzetti, Comitato Ona Vigili del Fuoco

Relazioni Tecniche

Dott. Carmine Roma, oncologo e membro del Comitato Scientifico Ona “Percorso clinico diagnostico del paziente”