ATAC: USB, RESPINGIAMO AL MITTENTE ESTENSIONE ORARIO DI LAVORO A NATALE E CAPODANNO

Fantasia si occupi dei reali problemi dell'utenza e degli autisti

COMUNICATO STAMPA

Proseguono le trattative fra le Rsu dell'Atac e l’azienda di trasporto romano sulla proposta dell'Amministratore Unico, Manuel Fantasia, di estendere l’orario di servizio nei giorni festivi del 25 e del 31 dicembre.

“Un supplemento non previsto dal contratto di servizio con il Comune di Roma, che costerebbe all'azienda un ulteriore esborso di soldi pubblici”, dichiara Fabiola Bravi dell'Unione Sindacale di Base.

"In Italia, come in altre grandi città europee, da sempre nei giorni festivi è prevista una riduzione oraria del trasporto pubblico, a motivo della scarsa affluenza degli utenti. La proposta di Fantasia - prosegue Bravi  - non solo non tiene conto delle reali esigenze degli utenti e dei lavoratori, ma, ancor più grave, non prende in considerazione gli elevati rischi per la sicurezza degli autisti, in particolare durante l’esplosione di fuochi pirotecnici”.

“Fantasia si preoccupi di rivedere l'Accordo ‘Era 1-2’, che ha già pesantemente penalizzato i lavoratori senza peraltro apportare alcun miglioramento sostanziale alla qualità del servizio. Si preoccupi di sopperire alla cronica carenza di organico con nuove assunzioni e la smetta di credere che i lavoratori si possano spremere come limoni", conclude la sindacalista.