TPL, TRATTATIVA FALLITA AL MINISTERO. USB CONFERMA LE 4 ORE DI SCIOPERO

Nazionale -

Non ha avuto esito l’incontro pomeridiano al Ministero dei Trasporti, che ha tentato una mediazione per scongiurare lo sciopero nazionale nel Trasporto Pubblico Locale di domani 6 luglio. Un tentativo a poche ore dallo sciopero e che si profilava subito  limitato al ripristino di alcune norme del tanto discusso Regio Decreto 148/31 attraverso un ipotetico iter istituzionale che rischiava comunque i soliti tempi biblici.

L'Unione Sindacale di Base ha confermato così le 4 ore di sciopero per difendere il diritto dell'esercizio di sciopero nei servizi pubblici essenziali, contro la politica delle privatizzazioni, le norme per la riorganizzazione dei Servizi Pubblici Locali (SPL) e delle aziende partecipate che prevedono fusioni, chiusure/ liquidazioni, con un esubero di personale previsto di oltre 300.000 lavoratori, prevedendo l’applicazione anche ai dipendenti delle partecipate le norme relative agli ammortizzatori sociali, così come ridisegnati dal Jobs Act, insieme alle regole sulle crisi d’impresa e legge fallimentare, con una parificazione alle società private; contesto nel quale si inserisce l'abrogazione del Regio Decreto 148/31 per il settore del Trasporto Pubblico Locale; un contesto ampio per il quale è necessario rompere gli argini, comprendere che la lotta contro la privatizzazione dei servizi pubblici è la lotta di tanti, tantissimi altri lavoratori che già si scontrano con questi processi di liberalizzazione.

L'Unione Sindacale di Base nell'incontro al Ministero dei Trasporti ha potuto riscontrare che tali tematiche non hanno trovato spazio  al tavolo di confronto e ha così confermato lo sciopero di ore 4 proclamate a livello nazionale, che si articoleranno nelle fasce orarie territorialmente stabilite.

Queste le fasce dell’astensione nelle principali città:

Napoli: per le linee di superficie l’agitazione è prevista dalle ore 09.00 alle ore 13.00
Roma: dalle ore 11.00 alle ore 15.00
Torino: dalle 18.00 alle ore 22.00