AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

USB giovedì 28 presenta a Firenze "Commercio Totale", libro inchiesta sulla mancanza di sicurezza nei posti di lavoro

Nazionale -

Giovedi 28 febbraio alle 17 al Circolo dei lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33, a Firenze, l’Usb presenta a Firenze il libro inchiesta sulla mancanza di sicurezza nei posti di lavoro, in particolare nel commercio, una pubblicazione che affronta in modo critico e diretto un problema sempre più grave.


Protagonisti dell’inchiesta sono i lavoratori che con le loro testimonianze, raccolte con questionari anonimi, hanno denunciato le mancanze in fatto di sicurezza e diritti che sono costretti a vivere ogni giorno.


Ne emerge l’assenza generalizzata dei basilari dispositivi di protezione individuali che, quando presenti, costituiscono inoltre  più un ostacolo che un aiuto.


Le testimonianze raccolte mettono in luce anche come turni parcellizzati, contratti precari e frenesia nello svolgimento delle mansioni pesino sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori.


Il raddoppio dei part time imposti, il sempre maggiore ricorso alla flessibilità e ai lavoratori interinali, l’utilizzo delle cooperative, o finte tali  per scaricare i camion, spacchettare i colli e sistemare le merci sugli scaffali senza pause e senza misure di sicurezza, rappresentano tutte pratiche per abbassare il costo del lavoro a scapito della sicurezza.


Il testo è correlato da una parte normativa, fondamentale perché tutti i lavoratori conoscano i propri diritti in materia di salute e sicurezza in modo da riconoscere un abuso come tale e denunciarlo agli organi competenti.  Il volume infatti comprende modelli di lettere, da staccare e compilare, per segnalare omissioni da parte del datore. Un utile strumento di lotta per lavoratori, RLS e delegati sindacali.

La scelta di Firenze come sede della prima presentazione non è avvenuta a caso. La città infatti è un polo nevralgico del commercio, sconta un numero di infortuni nel settore pari a tremila casi e un aumento delle malattie professionali del 2%.

KNOW YOUR RIGHTS
Conosci i tuoi diritti


USB Lavoro privato
Luca Paolocci
Elisa Bianchini