AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

SANITA' LAZIO: ISPETTORATO DEL LAVORO E CARABINIERI DEL NUCLEO ISPETTIVO AL POLICLINICO TOR VERGATA PER VERIFICARE LA LICEITÀ DEGLI APPALTI

LUNEDÌ 28 SCIOPERO DEI LAVORATORI IN APPALTO ARCOBALENO SRL

Dalle ore 7.00 del 28 alle ore 7.00 del 29 gennaio

Roma -

Questa mattina l’Ispettorato del Lavoro ed i Carabinieri del Nucleo Ispettivo si sono recati presso il Policlinico di Tor Vergata per verificare la liceità degli appalti nel policlinico romano.

L’iniziativa, sollecitata dalle RdB-CUB, riguarda i lavoratori dell’appalto Arcobaleno srl, che pur svolgendo prestazioni socio sanitarie sono da anni inquadrati come addetti alle pulizie, pagati come pulitori (circa 6,50 euro lordi l’ora contro i circa 18 erogate alla società dalla Regione), mentre in realtà operano direttamente sui pazienti del Servizio Sanitario Nazionale, senza tutele e garanzie.

 

“Da mesi abbiamo investito del problema l’assessore alla Sanità Augusto Battaglia senza altro risultato che un rimpallo di responsabilità con i dirigenti del Policlinico Tor Vergata”, dichiara Pio Congi della Federazione RdB-CUB. “Questa assenza di intervento appare ancor più grave se si considera che, qualora venisse accertata l’illiceità dell’appalto in questione, non solo centinaia di lavoratori rischierebbero il posto di lavoro ma tutto il Policlinico si troverebbe nell’impossibilità di continuare a fornire le prestazioni sanitarie”.

 

“Al Policlinico Tor Vergata ci sono poi altre decine di lavoratori che da anni prestano la loro opera totalmente in nero, senza contratto e precari più che mai”, prosegue Congi. “Intanto oltre il 70% del bilancio regionale è assorbito dal Servizio Sanitario, e la gran parte di esso va ai privati per un acquisto di Beni e Servizi, che spesso nasconde soltanto un’intermediazione di mano d’opera vietata della legge” .

 

Contro questa irresponsabile conduzione del Servizio Sanitario Regionale i lavoratori dell’appalto Arcobaleno srl del Policlinico Tor Vergata hanno proclamato per lunedì 28 una intera giornata di sciopero, che si svolgerà dalle ore 7.00 del 28 alle ore 7.00 del 29 gennaio.