AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

ENTI LOCALI: SUBITO IL RINNOVO DELLA PARTE ECONOMICA DEL CONTRATTO SCADUTO DA 26 MESI

GIOVEDÌ 14 FEBBRAIO PRESIDIO ALLA SEDE NAZIONALE DELL’ANCI

Roma, Via dei prefetti 46 - ore 12,00

Roma -

Sono 26 mesi che gli oltre 550.000 lavoratori degli Enti Locali hanno il Contratto di lavoro scaduto. In questo periodo si sono succedute due compagini Governative, una di centrodestra e una di centrosinistra, ma il problema salariale dei lavoratori è rimasto nel dimenticatoio. Come ha certificato la Banca d’Italia, ad oggi molti lavoratori pubblici continuano infatti vivere con i prezzi del 2008 e con gli stipendi del 2000.

 

Le responsabilità dei sindacati concertativi, sempre acquiescenti alle politiche di Governo, hanno permesso, nel nome delle compatibilità e delle politiche dei redditi, il progressivo impoverimento delle buste paga.

 

Le RdB-CUB Pubblico Impiego chiedono l’immediato rinnovo della parte economica del Contratto, con la corresponsione di relativi aumenti ed arretrati che, pur insufficienti a garantire la difesa del potere di acquisto ed il recupero salariale, appaiono doverosi e non più rinviabili.

 

Giovedì 14 febbraio le RdB-CUB P.I. saranno pertanto di fronte all’ANCI, allo scopo di sollecitare l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani affinché insieme all’UPI (Unione delle Province Italiane), l’UNCEM (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani), la Conferenza delle Regioni ed il Comitato di Settore dispongano, ciascuno per la propria parte, perché venga immediatamente rinnovata la parte economica del contratto rinviando la trattativa della parte normativa al prossimo biennio.

 

Da lunedì 18 febbraio verranno inoltre realizzate numerose iniziative territoriali, in cui verrà consegnato ai Consigli Comunali, Provinciali e Regionali un documento firmato da lavoratori e delegati in cui viene richiesto a queste istituzioni di farsi promotrici dell’istanza di rinnovo presso il Comitato di Settore ed il suo Presidente Lucio D’Ubaldo.