AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

RDB PARASTATO: IMPEDIREMO LA DISTRUZIONE DEGLI ENTI PREVIDENZIALI

Roma -

“Ci opporremo a qualunque riforma degli enti previdenziali che ne svilisca la funzione”. E’ quanto afferma Luigi Romagnoli, del coordinamento nazionale della RdB-CUB del pubblico impiego, annunciando la convocazione di una riunione straordinaria dei delegati del Parastato per il 20 e 21 settembre, presso il Centro Giovanni XXIII a Frascati (Roma).

 

“Il recente commissariamento degli enti previdenziali – prosegue l’esponente di RdB – prevede l’adozione di provvedimenti che realizzino quei risparmi per 350 milioni di euro l’anno, previsti dalla Legge 247/2007. Dopo la svendita del patrimonio immobiliare, compreso quello istituzionale, si continua a voler fare cassa succhiando risorse agli enti pubblici”.

 

“Tra i lavoratori – aggiunge Romagnoli - c’è forte preoccupazione per il proprio futuro e per quello della previdenza pubblica. Con la Legge 133/2008 il governo taglia gli organici e riduce drasticamente gli incentivi per la produttività, attuando al tempo stesso una campagna diffamatoria contro i dipendenti pubblici che serve a legittimare i tagli in programma”.

 

“Dopo lo sciopero di due ore del 31 luglio scorso, indetto innanzitutto a difesa della dignità dei lavoratori pubblici, nel coordinamento nazionale RdB di Parastato saranno decise nuove iniziative di protesta, che culmineranno con la partecipazione allo sciopero generale indetto dalla CUB e da altre organizzazioni di base per il 17 ottobre, con manifestazione nazionale a Roma”, conclude il responsabile RdB-CUB.