AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

I BAMBINI CI GUARDANO - INCONTRO-DIBATTITO SUL FUTURO DEGLI ASILI NIDO NELLA CAPITALE

Sabato 11 Ottobre 2008 - Sala Gonzaga (presso il Comando dei Vigili Urbani)

Via della Consolazione, 4 ore 9.30 – 13.00

Roma -

“I bambini ci guardano”, è il titolo dell’incontro-dibattito organizzato dalla RdB-CUB del Comune di Roma sul tema delle prospettive future per gli asili nido della capitale.

 

L’incontro si svolgerà sabato 11 ottobre presso la sala Gonzaga (presso il Comando dei Vigili Urbani), in via della Consolazione 4, dalle ore 9.30 alle 13.00, e prevede numerosi qualificati interventi, da parte di studiosi, operatori del settore e rappresentati delle Istituzioni, tra cui quello dell’Assessore alle Politiche Scolastiche ed Educative del Comune di Roma, Laura Marsilio. E' stato inoltre invitato a portare il suo saluto ai partecipanti il Sindaco di Roma Gianni Alemanno.

(Il programma dell’incontro puoi trovarlo cliccando qui )

 

Nel 2002 il Consiglio Europeo ha indicato alcune strategie per favorire l’occupazione femminile, tra cui un aumento delle strutture per i bambini pari a coprire il 33% della richiesta entro il 2010. Di questa indicazione le amministrazioni locali sembrano aver ad oggi acquisito solo l’aspetto quantitativo, tralasciando quello qualitativo. Infatti all’aumento dei servizi è seguito un aumento dei carichi di lavoro e della flessibilità, con una diminuzione dei salari ed una difficoltà  a  realizzare i progetti educativi, determinando un complessivo scadimento del servizio ed una difficoltà concreta a rispondere ai bisogni dei piccoli.

 

In questi anni la RdB-CUB ha seguito con molta attenzione i cambiamenti avvenuti nel settore educativo ed è stata al fianco delle lavoratrici a difesa del servizio, nella convinzione che il benessere ed i bisogni dei bambini non possano essere separati dai diritti degli adulti, siano essi i genitori, direttamente coinvolti nella crescita dei figli, siano le lavoratrici, che accompagnano  i genitori in questo processo. Con “I bambini ci guardano” la RdB-CUB intende dunque stimolare la riflessione sulla gestione di questi servizi, verso un approccio che privilegi gli aspetti educativi a quelli economici.