AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

CONVEGNO 'LA CRISI ECONOMICA E FINANZIARIA. COME, PERCHÉ E PER CHI'

Venerdì 12 giugno – Roma, Ministero dell’Economia e delle Finanze

Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato

Sala Polivalente – Polo Multifunzionale. Via XX Settembre 97

Piano terra, Scala D - ore 10.00

Roma -

Il tentativo di governare la fase di difficoltà attuale del sistema di produzione sta producendo misure che tagliano i diritti nel mondo del lavoro e impoveriscono le retribuzioni da lavoro dipendente. Per la prima volta da decenni, oggi figli e figlie rischiano di avere un futuro peggiore di quello di padri e madri: in tanti, in troppi, vivono l’incubo del mutuo da pagare, dei figli da mandare a scuola, degli anziani che hanno bisogno di cure ed assistenza.

Al contempo l’attacco al Pubblico Impiego ed ai servizi da questo erogati sta generando lo smantellamento completo dello Stato Sociale. Con i processi di esternalizzazione e privatizzazione si trasferiscono alle imprese servizi che sino a qualche anno fa erano erogati in forma gratuita e universale dal lavoro pubblico, i quali vengono gestiti con la logica della produzione del profitto.

Ma di fronte all’evidente fallimento del neoliberismo, come pensare ad un modello economico che sia carico di opportunità e di crescita sociale, che metta al primo posto i bisogni dei più deboli, il salario, i diritti e la dignità dei lavoratori ?

Saranno questi i temi al centro del convegno organizzato dalla RdB-CUB MEF per venerdì 12 giugno, presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze - Sala Polivalente del Polo Multifunzionale del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, dalle ore 10.00.

 

Partecipano:

Prof. Joaquin Arriola - Universidad Pais Vasco Bilbao, Laboratorio Europeo per la critica sociale

Prof. Luciano Vasapollo- Università “Sapienza” Roma, Centro Studi Cestes-Proteo

Marco Santopadre - Direttore di Radio Città Aperta

Nel corso dell’incontro saranno presentati i volumi “La Crisi del capitale” di L. Vasapollo (ed. Jaca Book) e “Crisi o Big Bang?” di J. Arriola e L. Vasapollo (ed. MediaPrint).

 

Per richiesta di accredito comunicare nominativo entro giovedì 11 giugno 2009 allo 0647616130 od al seguente questo indirizzo di posta elettronica: info@tesoro.rdbcub.it