TRASPORTI: IN CORSO LO SCIOPERO GENERALE INDETTO DAL PATTO DI BASE A DIFESA DI LAVORATORI E CITTADINI

E’ in corso lo sciopero generale dei Trasporti a difesa di lavoratori e cittadini proclamato dai sindacati del Patto di Base - Cub, Confederazione Cobas e SdL intercategoriale. Lo sciopero, indetto nella giornata delle esequie delle vittime di Viareggio, è un’azione di lotta contro questa strage e contro la mancanza di reali e concreti controlli nell'ambito della sicurezza dei lavoratori e degli utenti.

Per il Patto di Base la tragedia di Viareggio, quelle del trasporto aereo degli ultimi mesi, i frequenti “incidenti” nel trasporto marittimo ed in quello su strada, dimostrano che anche in questo settore le liberalizzazioni e le privatizzazioni hanno prodotto un maggiore sfruttamento dei lavoratori e dei mezzi, determinando un aumento degli incidenti e delle morti sul lavoro. Tutto ciò accompagnato da una parte da maggiori profitti e dall'altra da un servizio sempre meno attento ai passeggeri.

Il Patto di Base rivendica che, alla necessaria repressione nei confronti di non rispetta le regole sulla sicurezza ed agli indispensabili controlli sui mezzi e sulle condizioni di lavoro, debbano sommarsi nuove regole, più stringenti e meno permeabili dagli interessi delle aziende e del profitto.

Queste le modalità dello sciopero:

Trasporto ferroviario: 4 ore di sciopero dalle ore 10.00 alle ore 14.00

Trasporto pubblico locale e trasporto merci e logistica: 4 ore nel rispetto delle fasce protette

localmente definite.

Trasporto aereo:1 ora di sciopero dalle ore 10.00 alle ore 11.00